“Emergenze poetiche” fra poesia e teatro al Convitto Palmieri con Miriana Moschetti, Roberta di Leo, Gaia Quarta

Giovedì 14 novembre ore 20,30

“Emergenze poetiche” fra poesia e teatro

al Convitto Palmieri con Miriana Moschetti, Roberta di Leo, Gaia Quarta

Introduce Mauro Marino

Giovedì 14 novembre ore 20,30

 

Nell’ambito de I GIOVEDI’ DI AMA, secondo appuntamento con la rassegna di spettacoli, incontri e lezioni aperte promossa dall’Accademia Mediterranea dell’Attore in collaborazione con il Polo bibliomuseale di Lecce, giovedì 14 Novembre alle 20.30 presso la sala arte del Convitto Palmieri di Lecce, si terrà un appuntamento tutto al femminile dedicato alla poesia.

 Roberta Di Leo, Miriana Moschetti e Gaia Quarta saranno le autrici e le voci della serata, tre penne che si incontrano per comunicare e diventare un unico flusso di immagini e parole. Tra le letture, ci saranno testi tratti dalla silloge poetica “Memorie di un prato, la nascita di una voce” di Roberta Di Leo, pubblicato per Dialoghi edizioni 2024, testi della raccolta “Capienza, nel bordo” di Miriana Moschetti, pubblicata per la casa editrice Libereria nel 2022, e testi dell’autrice Gaia Quarta. Si alterneranno poesie e versi sciolti che dialogheranno tra loro, uno scambio e una condivisione di tre visioni differenti, con in comune il bisogno di fare della poesia un canale di espressione libera, limpida, un ponte con il mondo.

Roberta Di Leo è una studentessa di filosofia presso l’università del Salento. Ha collaborato come organizzatrice e performer all'interno della quinta edizione del festival di arti performative Tempora Contempora, promosso da AMA, Accademia Mediterranea dell'Attore, dove studia tecniche vocali e interpretazione. Grazie all’amore per la poesia, oltre ad aver recentemente pubblicato la sua prima silloge poetica, negli anni passati partecipa con dei suoi componimenti a diversi concorsi, ricevendo riconoscimenti come il secondo posto al concorso “Similitudini in versi” del Rotary club di Fasano 2019, Premio letterario internazionale Donna 2023 e nello stanno anno riceve un altro riconoscimento nel concorso promosso dal teatro delle ombre di Nardò, all’interno della rassegna Apollo film Festival.

Gaia Quarta frequenta il liceo Ciardo Pellegrino di Lecce. Si appassiona alla scrittura già da bambina e comincia a scrivere le sue prime poesie all’età di 14 anni. Studia tecniche vocali e interpretazione ad AMA, Accademia Mediterranea dell'Attore, e collabora come performer e organizzatrice all'interno della sesta edizione del  festival Tempora Contempora. Oltre alla poesia, coltiva la passione per la danza e la pittura. Miriana Moschetti, studia recitazione e danza dall’età di 16 anni. Nel 2023 si diploma presso AMA – Accademia Mediterranea dell’Attore, e presso il NOHA (Hip hop school e nuovi linguaggi metropolitani, di Marisa Ragazzo e Omid Ighani). Comincia a scrivere le sue prime poesie e brevi racconti durante l’adolescenza, e nel corso degli anni, la scrittura diventa sempre più un aspetto fondamentale del processo creativo. Lavora come attrice all'interno delle produzioni AMA, nel 2024 debutta all'interno del festival Tempora Contempora con il suo primo lavoro autoriale “HIRUNDO”performance di danza.

 

Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione al    389 4424473  oppure info@accademiaama.it

 


Pubblicato il 13/11/2024


Condividi: