Mercoledì 7 Agosto, ore 22:30, Il Barroccio ospita Vozez de Raiz, ore 23:15  Sol  Pereyra con DJ Karim.

Mercoledì 7 Agosto, ore 22:30, Il Barroccio ospita Vozez de Raiz, ore 23:15  Sol  Pereyra con DJ Karim.

 

Lecce, V.le dell’Università

 

Vozez de Raiz

Vozes de Raiz é un gruppo musicale composto da donne di diverse regioni del mondo (Brasile, Italia, Giappone, Ucraina).

Nasce nel 2019, tra le montagne e cascate della Vale do Capão, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile, dove abitano le musiciste in piena comunione con la natura e l’arte. Unite dalla passione per il canto, per le armonie vocali e per il dialogo musicale interculturale, le donne di Vozes de Raizricercano, interpretano, arrangiano e creano musica medicina, canti tradizionali, canti sacri dei popoli del mondo e musica autoriale.

Musiche e canti dal Mediterraneo e all’Europa dell’Est, dal Giappone ai deserti arabi, accompagnando le caravane gitane, dall’India alle terre Yorubás e del Sahel africano, sfociando nella Bahia e nelle radici afroindigene del Brasile.

Vozes de Raiz completa la proposta musicale etnica con canzoni autoriali, che esaltano gli elementi e forze della natura, l’universo sacro femminile e le virtú dell’anima.

 

Mai Sato (Giappone)

 Carolina Endi (Italia)

 Raquel Roriz (Brasile)

 Ana Shanti (Ucraina)

 

 Sol Pereyra:

Cantante, polistrumentista, compositrice con più di 15 anni di esperienza nella musica.

Ha fondato il gruppo LOS COCINEROS nel 2002 con il quale ha registrato 7 album in studio. Nel 2009 inizia la carriera da solista, registrando e pubblicando sei album: BLABLABLA (2009), COMUNMIXTA (2011), TIRAME AGUA (2014), PRENDETE (2017), RESISTO/EXISTO (2020),

IL FILM (2023).

Ha collaborato con Julieta Venegas, La Dame Blanche, Flavia Cohelo, Muchachito Bombo Infierno, Los Mirlos, Kevin Johansen, Los Caligaris, Jorge Serrano, Mula, Sara Hebe, Poirier, El Chavez, Agrupación Cariño, Hot Plug Beats.

Quattro volte nominata per i Gardel Awards. Compositrice di

Nadie Te Preguntó, canzone emblematica per i giovani dell'America Latina, con più di dieci milioni di ascolti su Spotify e duecento milioni su YouTube.

Dai suo inizio fino ad oggi, il suo lavoro si basa sull'abbandono di ogni pregiudizio e sull'esplorazione sonora dell'elettronica, del pop e delle tradizioni folcloristiche dell'America Latina e del mondo.

Nel mondo della sua musica, il suono delle chitarre elettriche si mescola a ritmi elettronici, fiati, campioni, percussioni, marimba e sintetizzatori.


Pubblicato il 07/08/2024


Condividi: