Villa Gioacchino Fuortes

Ubicazione: lungomare Cristoforo Colombo
Anno di costruzione: tra il 1882 ed il 1890
Progetto attribuibile all'ing. Giuseppe Fuortes

NOTE DESCRITIIVE
In una economia di forme e soluzioni decorative, l'edificio riprende gli stilemi neopompeiani della vicina Villa Tommaso Fuortes, eretta alcuni anni prima. Rispetto a quest'ultima si nota un maggiore sviluppo sul fronte stradale, determinato dalla diversa ampiezza del lotto; il prospero sul mare è equamente diviso in tre parti, scandite da una successione di colonne ioniche poste ad intervalli regolari, in un bilanciato equilibrio di rapporti tra il vuoto della loggia centrale ed il pieno dei due volumi laterali.
Attualmente ospita gli uffici della Pro-loco di Leuca.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Le principali diversità si concentrano in alcuni decori pittorici sul prospetto, oggi coperti da una uniforme tinteggiatura bianca: di colore più scuro le due fasce parallele tracciate lungo l'intero prospetto, mentre il coronamento risulta alleggerito dalla ripetizione di un motivo ornamentale.

Villa Gioacchino Fuortes, lungomare di Leuca mappa

Villa Gioacchino Fuortes galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: