MONTERONI, SUL CALENDARIO 2025 DELLA POLIZIA LOCALE LA PRIMA DIVISA DELLE GUARDIE MUNICIPALI,
UN BEL DOCUMENTO STORICO
La riproduzione della prima uniforme delle Guardie Municipali di Monteroni di Lecce campeggia sul calendario della Polizia Locale di Monteroni di Lecce 2025, che, realizzato dall’Amministrazione comunale e dal Comando di Polizia Locale è stato presentato stamattina in conferenza stampa dal sindaco Mariolina Pizzuto, dal vicesindaco con delega alla Polizia Locale, Massimiliano Manca e dal comandante della Polizia Locale Patrich Sorge.
"Il modello, o come si diceva all'epoca il figurino, venne disegnato e poi realizzato in una bottega d'arte di Monteroni", dice il comandante della Polizia Locale Patrich Sorge. "Lo abbiamo ricavato dagli Archivi Storici dello stesso comando di Polizia Locale. I documenti dicono anche che venne approvato dal Tenente Generale Comando di Divisione a Bari il 27 luglio 1879 e dal Prefetto della Provincia di Terra d'Otranto il 30 luglio 1879”.
VEDI LA VIDEO INTERVISTA
https://www.youtube.com/watch?v=sWy8XSYN_7M
"Dobbiamo conoscere la nostra storia se vogliamo meglio comprendere il presente", dice il sindaco Mariolina Pizzuto. "Perciò ringrazio vivamente il comandante e tutti gli agenti di Polizia Locale, tanto più perchè questo calendario avrà anche scopi benefici”.
VEDI LA VIDEO INTERVISTA
https://www.youtube.com/watch?v=GK84pCQPUP4
"Con questa iniziativa abbiamo voluto accendere i riflettori sul lavoro che quotidianamente svolgono i nostri agenti di Polizia Locale, nonostante siano sotto organico e richiamare tutti sulla necessitĂ di portare sempre rispetto per la divisa che indossano".
VEDI LA VIDEO INTERVISTA
https://www.youtube.com/watch?v=ZkpZdCzKhH8
I calendari verranno distribuiti ai cittadini domenica mattina in piazza Falconieri tra le 10 alle 12 a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Il ricavato andrĂ a scopi benefici. Si tratta di una bella pagina di storia monteronese da conservare per tutto il 2025. E anche dopo.
Pubblicato il 18/12/2024