IO VIVO QUI
Un programma di attività dedicato alle donne straniere a Lecce: uno sportello di orientamento, un laboratorio di lingua italiana e un ciclo di incontri per l'empowerment femminile
Uno sportello di orientamento, un laboratorio di lingua italiana, un ciclo di incontri di socializzazione per un programma integrato dedicato alle donne straniere a Lecce.
Io vivo qui è il progetto dell'associazione Fermenti Lattici, promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso Futura. La Puglia per la parità. 2°ed., per promuovere l’attivazione di progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.
L'empowerment femminile, inteso come potenziamento di sé e della propria capacità di autodeterminazione è al centro del progetto, che intende offrire occasioni di socialità e di aumento delle competenze.
Lo sportello di orientamento, attivo online e presso la biblioteca L'Acchiappalibri (viale Ugo Foscolo 31/A a Lecce) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, è un presidio concreto per agevolare l’accesso ai Servizi della città e una fonte di notizie utili su opportunità presenti in città, un avamposto per favorire l'aggregazione di una comunità di donne che si conoscono, si aiutano e si informano vicendevolmente. A partire da ottobre e fino alla fine di dicembre inoltre il progetto prevede anche un programma di appuntamenti con incontri settimanali per il potenziamento della lingua italiana che hanno lo scopo di fornire le competenze di base per migliorare la padronanza della lingua e poter sostenere semplici conversazioni - dall'8 ottobre ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00 presso la biblioteca L'Acchiappalibri -, incontri di socializzazione e ricreativi rivolti a donne straniere (presentazioni di libri, incontri interculturali, passeggiate di quartiere per conoscere meglio la città) l'ultimo sabato di ogni mese presso la biblioteca OgniBene (viale de Pietro 34 a Lecce).
Pubblicato il 08/10/2024