Vertice in prefettura per la discarica di Ugento
L’Apt: «Basta rifiuti, il turismo muore»
In prefettura l’atteso vertice sulla chiusura della discarica Burgesi di Ugento. Mandurino: a rischio i nostri sforzi
LECCE — «Avere i cumuli dei rifiuti accanto agli alberghi vanifica tutti gli sforzi fatti dagli operatori turistici per fare decollare il Salento. Io confido nella sensibilità delle istituzioni affinchè il nostro territorio non sia danneggiato da un’emergenza, quella dei rifiuti, che potrebbe essere devastante come lo è stata per Napoli. E a Napoli, nonostante la spazzatura non ci sia più nelle strade da mesi, i contraccolpi per l’immagine turistica sono ancora evidenti». Il messaggio di Stefania Mandurino, commissaria provinciale dell’Apt (Azienda di promozione turistica), è chiaro: «Tuteliamo il Salento».
Domani (oggi venerdì, ndr) c’è il vertice in prefettura sul futuro di Ugento. Cosa si aspetta?
«Io sono preoccupata perchè le immagini della spazzatura per strada a Gallipoli nei giorni scorsi hanno già provocato molti danni. Tanti imprenditori mi hanno chiesto interventi, diversi turisti hanno minacciato di annullare le prenotazioni. Un’altra emergenza simile in estate sarebbe davvero rovinosa».
E allora?
«Sono certa che Regione e Provincia troveranno la soluzione adeguata anche a lungo termine e non credo che condizionerà il vertice il diverso colore politico tra i due enti».
Il Pdl con Antonio Gabellone ha denunciato, anche con spot televisivi, che la responsabilità dell’emergenza dei rifiuti in Salento sia del centrosinistra.
«La campagna elettorale è finita, mi auguro che la situazione possa normalizzarsi perchè il turismo è un settore forte dell’economia salentina. E gli ultimi successi sono eloquenti».
A cosa si riferisce?
«Il 2009 sta andando bene, nel 2008 i flussi per gli arrivi sono aumentati del 9,6 per cento e le presenza del 6,5 per cento. Secondo la Doxa il Salento tira per le belle spiagge ed i prezzi buoni. Secondo la Confesercenti, dopo la Toscana, a livello nazionale la Puglia è la seconda regione per appeal turistico. Voglio ricordare che nel Salento sono tanti i vip che stanno mostrando interesse a comprare case, masserie ed alberghi. Molti stanno scegliendo il Salento invece che la Sardegna e la Toscana. E poi grandi catene albeghieri, come l’Hilton, apriranno ad ottobre strutture ricettive a Lecce ed Acaya. Vogliamo vanificare tutto questo con la spazzatura per strada?».
fonte: corriere del mezzogiorno - lecce; a firma di Salvatore Avitabile
Pubblicato il 26/06/2009