Giovedì 5 ottobre ore 20,45 - Teatro Apollo di Lecce
TEMPORA/CONTEMPORA #4
Gran finale con (H) Amleto della compagnia Factory e Fondazione Sipario Toscana
Spettacolo con audiodescrizione per le persone non vedenti
Giovedì 5 ottobre ore 20,45
Teatro Apollo di Lecce
Accompagnata da grande interesse e partecipazione di pubblico, si conclude giovedì 5 ottobre alle ore 20,45 presso il Teatro Apollo di Lecce la quarta edizione di Tempora/Contempora , il focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative promosso dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e Polo bibliomuseale di Lecce con il sostegno del Ministero della Cultura, Comune di Galatina, Eu Japan Fest e in collaborazione con la compagnia transadriatica Factory, l ’associazione Quintal e Apulia Film Commission.
In scena lo spettacolo teatrale (H)AMLETO a cura di Tonio De Nitto e Fabio per una produzione della compagnia transadriatica Factory e di Fondazione Sipario Toscana
Un’indagine sul corpo non conforme attraverso lo sguardo e le parole non conformi che accompagnano la discesa nell’abisso shakespeariano. Un gruppo misto di persone con e senza disabilità si è cimentato con la tragedia per eccellenza, ne ha scandagliato i temi e le possibilità provando, attraverso di essa a rivendicare la propria esistenza, quell’esserci, quel “to be” che ci fa aggrappare alla vita anche quando ne perdiamo il senso.
Anche le parole di questo (H)Amleto sono scritte da una penna non conforme: Fabrizio, autore e attore con la sindrome di Down, scrive il testo come un parto libero di pensieri raccolti per più di un anno, attraverso messaggi e lettere scambiati con le guide, parole in cui persona e personaggio si confondono inventando una grammatica speciale, essenziale ed esistenziale.
E’ previsto per questo spettacolo l’audiodescrizione, una forma di presentazione dello spettacolo che consente la fruizione anche da parte delle persone non vedenti.
Ingresso intero: 10 euro; Ingresso ridotto under 25 e over 60: 5 euro. Posti limitati prenotazione consigliata al 3894424473 oppure a info@accademiaama.it.
Pubblicato il 03/10/2023