CASTRIGNANO DEL CAPO: PROIEZIONE CORTOMETRAGGIO
Venerdì 7 dicembre alle ore 17.00, nella Sala Consiliare del Comune di Castrignano del Capo, nell’ambito dell’iniziativa “Dare valore alla diversità, dare valore alla comunità” verrà presentato il corto “COLOR” per la regia di Mario Blasi, con l’intervento del Sindaco Anna Maria Rosafio, di Mauro Marino, direttore di Paese Nuovo e Ada Manfreda di Amaltea, rivista di culture.
Color è un corto nato dopo una esperienza scolastica a Castrignano del Capo (Lecce).
Una famiglia di colore con il padre bianco ed una serie di episodi che si intersecano su una tematica come quella del razzismo. Il tramite di tutto ciò è Ferdinando D'Amico, protagonista del corto insieme al fratellino Gabriele ed alla sorella Estelie, che con le sue esperienze ed i suoi racconti ha ispirato lo script. Un racconto per immagini di se stessi, insomma, insieme ad un gruppo di attori presi dalla strada, e dai laboratori scolastici tenuti un pò in tutto il Salento, con le dovute alterazioni, sofisticazioni ed enfatizzazioni tipiche della narrazione per immagini.
Un momento di riflessione sull’importanza della pratica creativa, soprattutto tra le nuove generazioni, per rafforzare il senso di comunità e valorizzare la coesistenza di culture “altre”. Il corto sarà accompagnato dalla proiezione di materiale video a cura dei ragazzi della Scuola Media di Castrignano del Capo (Le) come "A spasso con Dante" e “N’auru giurnu”, videoclip realizzato insieme ai Sud Sound System, che documentano l’importanza di alcuni percorsi sin qui realizzati.
fonte: comunecastrignanodelcapo
Pubblicato il 06/12/2012