Francesco Lorusso la BROGA DOITE
... e tanta voglia di cinema
Francesco Lorusso, nato il 4/02/1993 a Gagliano Del Capo (Le), nel 1999 dopo la visione di Matrix dei fratelli Wachowski rimane folgorato dalla splendida possibilità di raccontare una storia e dall'ambiente creativo che si nasconde dietro la realizzazione di un film. Da quel momento si dedica alla visione di numerose “cassette” vhs fino ad imparare le battute dei film a memoria. Dal liceo inizia ad avvicinarsi al cinema più impegnativo, d'autore e di genere (Bergman, Tarkovskij, ?jzenštejn, Orson Welles, Truffaut, Scorsese, De Palma, Leone.) ma continuando a tener presente il cinema dell'avanguardia e dei nuovi registi Nolan, Darren Aronofsky, Tarantino.
Prende parte ad alcuni spettacoli di una compagnia teatrale salentina (le Pajare) e l’esperienza rafforza l’altra sua passione: il teatro.
Dopo qualche hanno inizia a sperimentare i suoi primi lavori con una piccola videocamera in 16mm cercando di trarre insegnamento dai film e dai libri sul cinema di Basin, o di Truffaut. Successivamente, seguendo anche le possibilità rivoluzionarie del web 2.0, ha cercato di migliorare la sua passione e di dare maggiore spessore a ciò che voleva raccontare. Così si è divertito a girare videoclip, cortometraggi e spot.
Attualmente collabora con due amici di infanzia (i quali si impegnano a scrivere sceneggiature di qualsiasi tipo) per la realizzazione di video e scritti indipendenti, ed insieme hanno creato il gruppo BROGA DOITE.
I progetti futuri della Broga Doite comprendono la realizzazione di alcuni video per una casa discografica salentina , la realizzazione di alcuni cortometraggi e probabilmente una sit com, (la cui puntata zero si girerà nei prossimi mesi).
I suoi video clip si possono ammirare nelle seguenti pagine di you tube dove risaltano la ricercatezza della fotografia e gli splendidi colori salentini .
Pubblicato il 17/02/2013