Servizio su manifestazione del 17 marzo 2011 - Parte 1^
Leuca - Festa 150° Unità d'Italia
Leuca - 17 marzo 2011, li sorge la prima alba del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Dal tacco d'Italia, dall'estremo lembo nazionale, quella che è stata definita nei secoli “De Finubus Terrae”, vi presentiamo la cronaca per immagini (servizio di Francesco Vallo) della suggestiva cerimonia dell'alzabandiera per il 150°dell'Unità d'Italia.
Per onorare l'Alba dell'Italia, giovedì 17 marzo, alle ore 11.00, a Santa Maria di Leuca sulla Punta Ristola, ha avuto luogo la cerimonia dell'alzabandiera in concomitanza con la cerimonia medesima, presieduta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Roma presso l'Altare della Patria. Il Comune di Castrignano del Capo ha scelto di issare il tricolore su un palo di oltre 20 metri a testimonianza dell’Unita’ Nazionale, monito per i naviganti, punto di coesione tra la costa Adriatica e quella Ionica, contraltare alla grandezza e maestosità del nostro faro.
Alla cerimonia dell'alzabandiera hanno presieduto Autorità Militari, Civili, Religiose, Associazioni e alunni della Scuola Elementare e Materna del Comune.
La prima parte del foto racconto è dedicato all'arrivo delle Autorità e della cittadinanza sul luogo della cerimonia (Punta Ristola).
Pubblicato il 21/03/2011