Marzo - spiagge Leuca dopo recenti mareggiate
Leuca - I cittadini segnalano ...
Marzo 2011 - Ecco la spiaggia di Leuca dopo le recenti mareggiate
Santa Maria di Leuca - Leuca non è solo mare, ville e splendidi tramonti. La Leuca che l’occhio del turista “fotografa” nei giorni della sua breve o lunga permanenza continua a vivere anche per il resto dell’anno e - come tutte le grandi e piccole comunità - si ritrova a dovere, giornalmente, convivere con piccoli e grandi problemi. Chiudiamo in un cassetto la Leuca “estiva” o la Leuca “magica” delle ville e mare cristallino e proviamo a vedere cosa resta:
Spiagge sporche, strade colabrodo, eterne costruzioni incompiute, proliferare selvaggio di complessi edilizi, scarsa manutenzione dei locali pubblici, ecc.
Spesso c’è chiesto di dar spazio anche a questi temi con la speranza che la visione di una Leuca trascurata e ferita nella sua bellezza possa far nascere quel senso civico comune per una corretta gestione sociale e politica del luogo.
Le forti mareggiate dei giorni scorsi hanno depositato sulle piccole spiagge del lungomare una quantità enorme di rifiuti. Il servizio fotografico di Francesco Vallo rende bene l’idea della situazione attuale della “spiaggia grande” e buona parte del litorale. La domanda che ci poniamo è: quanto tempo passerà prima che il litorale sia ripulito e la spiagga resa praticabile anche se solo per una semplice passeggiata in riva al mare?
La primavera si avvicina e il turista spesso si reca in anticipo a “scoprire” il futuro luogo della possibile vacanza estiva. E se la scelta ricadesse su Leuca… con le sue spiagge conciate così?
Non aspettiamo luglio per ripulire anche perché ... a maggio si vota !!!
leucaweb
Servizio fotografico a cura di F. Vallo
Pubblicato il 08/03/2011