a cura di Mauro Ciardo
SANTA MARIA DI LEUCA. Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici di Ferragosto rischia di saltare ma il Comune ci mette una pezza e avvia una colletta tra i commercianti.
Si svolgerà regolarmente come ogni anno il tradizionale e scenografico show dei fuochi d’artificio esplosi sul molo foraneo del porto, che concludono i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta e richiamano sulla località oltre 50mila persone.
La colorata e luminosa esibizione, divisa in due batterie di esplosivi che si accendono subito dopo la mezzanotte, è stata in forse fino all’altra sera, dopo che una lettera a firma del parroco della Chiesa di Cristo Re, don Giuseppe Indino, era giunta in municipio. Nella missiva il sacerdote, a nome del comitato feste, lamentava la difficoltà a reperire i fondi necessari confermando solo i festeggiamenti religiosi ma non quelli civili.
Il consigliere delegato al commercio, Eugenio Cordella, insieme al dirigente del settore, il capo della polizia municipale Antonio Panzera, dopo un incontro con il comitato ha rassicurato che lo spettacolo pirotecnico si farà come ogni anno impegnandosi per una colletta presso le attività commerciali della zona.
«Leuca – ha commentato Cordella – non poteva permettersi di interrompere una tradizione che rappresenta il clou della programmazione estiva, in grado di far convogliare nella marina decine di migliaia di persone con ritorni positivi per l’economia locale. Abbiamo assunto l’impegno di raccogliere i fondi per comprare i fuochi – ha assicurato – mentre al comitato e alla parrocchia spetterà la programmazione religiosa della festa». (Mauro Ciardo)
Pubblicato il 16/07/2014