Leuca - Motoraduno ed apertura cascata monumentale

articolo e foto a cura di Michele Rosafio

 

 
 Leuca - Motoraduno internazionale
ed apertura casacata monumentale
 
 
a cura di Michele Rosafio
 
Leuca - Ha fatto tappa sul piazzale della Basilica di Leuca il VII Motoraduno Internazionale “La Taranta” organizzato dal Moto Club Chirone ASD di Galatina. Alla manifestazione hanno partecipato centinaia di centauri provenienti non solo dal Salento ma anche da diverse regioni d’Italia e dall’estero.
 
Sul sagrato della Basilica sono stati accolti dal Rettore-Parroco, don Gianni Leo, e dall’assessore al Turismo del Comune di Castrignano del Capo, prof. Nando Marzo.
 
“L’inziativa, – hanno spiegato gli organizzatori – è quella di promuovere il Salento attraverso il motuturismo. Infatti, tante sono state le tappe, non solo sulla costa ma anche nei borghi e paesi della nostra Provincia”.
 
L’assessore al turismo, nel suo indirizzo di saluto, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha illustrato brevemente la storia di Leuca partendo dalla leggenda di Leucasia. Infine, don Gianni ha benedetto i caschi ed ha ricordato Elena Enrico e Marco Cordella, morti in due tragici incidenti stradali non lontano da Leuca.
 
A conclusione della manifestazione l’apertura della monumentale cascata e subito dopo visita alla Marina di Leuca con sosta a villa Ramirez.
 
 
Per l'occasione è stata riaperta la Cascata Monumentale  dell’Acquedotto Pugliese. L’apertura è coincisa con la tappa a Leuca del VII Motoraduno Internazionale “La Taranta”. Come sempre tanti i visitatori affascinati dallo spettacolo dell’acqua. Dal Belvedere della Basilica parte l’imponente cascata d’acqua che finisce, tramite una grotta, in mare.
 
La cascata verrà riaperta il 9 giugno prossimo in occasione di “Ville in Festa”.
 
 
foto Michele Rosafio
 

 


Pubblicato il 29/04/2013


Condividi: