X edizione dal 08 al 12 febbraio 2013
PRESENTATO A PALAZZO ADORNO IL X TORNEO CARNEVALE DI GALLIPOLI-COPPA S.MARIA DI LEUCA
E' stato presentato stamane a Palazzo Adorno a Lecce il X Torneo Carnevale di Gallipoli-Coppa Santa Maria di Leuca, torneo internazionale di Calcio Giovanile riservato alla Categoria Esordienti (2000) in programma su sei campi di gioco salentini dall’8 al 12 febbraio: Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Racale, Otranto, Collepasso e Sogliano Cavour.
Sono intervenuti: Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Vito Tisci, Presidente Figc Puglia; Antonio Pascali, Presidente Coni Lecce; Massimo Como, Assessore Provinciale allo Sport; Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto; Ludovico Malorgio, Panathlon Lecce; Sergio Mello, Direttore Sportivo Asd Capo di Leuca. Era presente anche una rappresentanza delle Gold Stars Cheerleaders Team Gallipoli. Improvvisi impegni istituzionali hanno impedito la partecipazione dei rappresentanti istituzionali degli altri Comuni interessati.
La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, conferma la sua crescita testimoniata dall'attesa e dall'attenzione degli addetti ai lavori e dal lignaggio delle formazioni partecipanti. Una crescita non solo dal punto di vista prettamente sportivo ma anche sul fronte della ricaduta turistica e della promozione del territorio. Particolarmente significativi il coinvolgimento di sei campi del basso Salento, l'impegno di risorse e di mezzi per la trasmissione in diretta streaming sul sito WWW.BETITALY.TV di tutte le partite in programma, l'istituzione del Premio La Giovane Italia – I Talenti del Futuro (gli oscar nazionali del calcio giovanile) la cui prima edizione si è svolta lo scorso ottobre a Santa Maria di Leuca e l'organizzazione del 1° Congresso Internazionale sul Calcio Giovanile (sabato 9 febbraio alle 14,30 presso la Sala Congressi dell'Ecoresort Le SIRENE' di Gallipoli).
Tutti gli intervenuti hanno lodato la passione e l'impegno profusi negli anni per la realizzazione della manifestazione da parte di Attilio Caroli Caputo della Caroli Turismo e Presidente dell'Asd Capo di Leuca che ha creduto fin dall'inizio in questa avventura.
Il sindaco di Otranto Luciano Cariddi ha sottolineato la “funzione sociale dello sport” e l'opportunità, attraverso l'evento di “fare turismo insieme”.
Il Presidente della Provincia Antonio Gabellone ha evidenziato che questo tipo di eventi “è possibile realizzarlo solo grazie alla presenza del privato. In questo caso Attilio Caroli Caputo che ha creduto in una manifestazione che dedica spazio al Settore Giovanile e sulla quale ci sono grandi attenzione e riconoscimento. Una bella pagina di attività in un territorio che soffre”.
Per l'Assessore allo Sport Massimo Como si tratta di “una manifestazione che unisce l'utile al dilettevole. Importante non solo dal punto di vista sportivo ma anche di quello della valorizzazione del nostro territorio. Ritengo molto interessante il 1° Congresso Internazionale sul Calcio Giovanile”.
Il Presidente della Figc Puglia Vito Tisci ha espresso il proprio “compiacimento per l'impegno a realizzare una manifestazione la cui macchina organizzativa è ormai ben collaudata. Un appuntamento di prestigio, molto atteso dagli addetti ai lavori, dal quale trae vantaggio l'intero movimento del Calcio Giovanile”.
Il Presidente del Coni Lecce Antonio Pascali ha parlato delle “ricadute sul territorio del torneo” e del “clima bellissimo che si respira e che ho potuto apprezzare partecipando ad una delle cerimonie di inaugurazione. La presenza di formazioni di alto lignaggio ne testimoniano l'importanza e la valenza”
Il Presidente del Panathlon Lecce Ludovico Malorgio ha ribadito l'impegno a “infondere nello sport questi sentimenti e quei valori più veri e sani”.
Il Direttore Sportivo del Capo di Leuca Sergio Mello ha concluso indicando nella categoria degli Esordienti “quella più bella in cui lavorare. Laddove i ragazzi vivono il loro sogno di diventare dei campioni ad occhi aperti”.
Il programma delle gare e le news in costante aggiornamento sul sito ufficiale ttp://torneocarnevaledigallipoli.capodileuca.org
La cerimonia di inaugurazione è prevista per venerdì 8 febbraio alle 18 presso il Castello nel Centro Storico di Gallipoli. Le finali sono fissate per martedì mattina a partire dalle 9,30 allo Stadio “Bianco” di Gallipoli sui seguiranno le premiazioni.
Le formazioni partecipanti sono: Juventus, Inter, Milan, Napoli, Psv Eindhoven, Zenith Fc, Prato, Lucerna, Forlì, Los Aromos, Nuova Taras Taranto, Nick Bari, Pro Sesto, Perugia, Ostiamare, Capo di Leuca.
Albo d’Oro: 2002 A.S. Bari – 2003 F.C. Juventus – 2004 F.C. Juventus – 2005 F.C. Inter – 2006 A.C. Milan – 2007 F.C. Inter – 2009 A.C. Milan – 2011 F.C. Inter – 2012 F.C. Inter
In allegato il programma della manifestazione
Pubblicato il 05/02/2013