Una settimana da vivere “Sportivamente”. E torna nel Salento il grande offshore
Ha preso il via domenica nell'area portuale di Gallipoli la manifestazione promossa dal Comune, Pro Loco e Club Nautico con sport, giochi, musica e degustazioni. La prossima settimana si chiude con i mini bolidi del "Salento offshore speed race"
GALLIPOLI – Una lunga settimana in riva al mare con tanto sport, giochi, musica e degustazioni e il roboante ritorno delle imbarcazioni dell’offshore. Con la presentazione di questa mattina alle 10,30 presso il paddock allestito sulla banchina di riva del porto commerciale di Gallipoli, prende ufficialmente il via la manifestazione “Sportivamente”, in programma dal 9 al 16 giugno, e che culminerà con il Salento offshore speed race 2013 nello specchio d’acqua del litorale sud. Si tratta della doppia rassegna concatenata di eventi sportivi, promossa dagli assessorati allo Sport, al Turismo e alla Pubblica istruzione del Comune di Gallipoli, e organizzata in collaborazione con la Pro loco, il Club Nautico locale, il Club Italia offshore race e Mediamorfosi-Strategie di comunicazione. Una lunga scia di appuntamenti sportivi e non solo che coinvolgeranno anche gli alunni e i ragazzi delle scuole cittadine che si caleranno nelle giornate di promozione e avviamento agli sport, con giochi, musica, stand espostivi e degustazioni e tanto divertimento.
Del ricco calendario messo a punto dall’amministrazione comunale e dagli uffici di riferimento vanno segnalati alcuni appuntamenti di rilievo, quali la mostra nell’ex mercato coperto dei progetti realizzati durante il workshop sul polo sportivo integrato (curato dall’Ordine degli architetti e dall’associazione de Il Mio Gallipoli) svoltosi nello scorso settembre e il relativo convegno che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Coni, Giovanni Malagò e del progettista dello Juventus Stadium, l’architetto Gino Zavanella. Molto accattivanti anche le prove in mare di Formula junior con i gommoncini e il recupero di antichi giochi di strada, come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune, con la partecipazione fattiva delle scuole cittadine. Senza dimenticare le spettacolari esibizioni di Spinning bike e di Flyboard. Da giovedì sera, lungo le mura in prossimità del castello, appuntamento anche con le “Notti di Galileo”, con l’osservazione del cielo e delle stelle con i telescopi del gruppo degli astrofili salentini.
La fase terminale della prossima settimana, dal 14 al 15 giugno, sarà invece catalizzata dalla gara di offshore che ritorna con una parata delle imbarcazioni monocarena da 14 metri, che partecipano al campionato europeo ex P1 “Salento offshore speed race 2013” lungo il percorso tracciato da Gallipoli a Santa Maria di Leuca. Da degna cornice faranno le mostre e le esibizioni di aeromodellismo dell’Aviazione marittima italiana e di auto radiocomandante, e anche il raduno degli idrovolanti, paramotori e ultraleggeri che effettueranno passaggi in formazione sul cielo di Gallipoli. Dalle 15 alle 18 di venerdì 14 giugno si potrà assistere alle prove libere delle imbarcazioni dell’offshore che si svolgeranno nello specchio d’acqua a sud della città. In serata lungo corso Roma la sfilata dei natanti che partecipano al Gran prix del Salento, accompagnati dai tamburellisti di Otranto e dalle bellezze in concorso per il titolo di “Miss Mondo Italia”. Sabato 15 giugno, dalle 11, la gara vera e propria valida per il Campionato europeo e prova del Campionato italiano del “Salento Offshore speed race 2013” con le imbarcazioni impegnate sul percorso di 60miglia da Gallipoli a Leuca e ritorno.
In allegato il programma “Salento Offshore speed race 2013”
Pubblicato il 11/06/2013