Volontariato: tempo dell’amore
Le Caritas Diocesane di Puglia, con gli uffici regionali di Pastorale Sociale e del Lavoro di Pastorale Giovanile e con l’Azione Cattolica, hanno ricordato don Tonino Bello, vescovo e testimone di pace e di solidarietà, nel ventesimo della sua pasqua. Lo hanno fatto organizzando un incontro con tutti i giovani volontari e in servizio civile presso le diocesi pugliesi. L’iniziativa si è svolta sabato primo giugno nella sala del Pellegrino della Basilica di Leuca. Il dibattito ha avuto come tema il “Volontariato: tempo dell’amore” e si è aperto con il saluto di S. E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca. A seguire la testimonianza di Guglielmo Minervini, Assessore Regionale alle Politiche giovanili.
Dopo la proiezione di un video dedicato a don Tonino la relazione sul volontariato ed i giovani a cura di don Tonio dell’Olio. La mattinata si è conclusa con l’intervento di Francesco Spagnolo di caritas italiana sui giovani ed il volontariato. Nel pomeriggio, i partecipanti al convegno, giunti da tutta la Puglia, hanno raggiunto Alessano per un momento di preghiera e di riflessione sulla tomba di don Tonino.
La giornata è servita per “riflettere insieme sul dono, sulla gratuità, sul servizio per dire la voglia di essere protagonisti nella società e nella chiesa facendosi “compagni di viaggio” di chi resta indietro”.
fonte: basilicaleuca.it
Pubblicato il 03/06/2013