TEATRO - Il 26 e il 27 GIUGNO ì 50 STUDENTI SALENTINI DEBUTTANO A TEATRO CON_AUDACI

 

Giunge al termine il progetto Audentes - La fortuna aiuta gli audaci promosso dall’Istituto Comprensivo di Poggiardo in collaborazione con Ultimi Fuochi Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Siae nell’ambito del programma “Per chi crea”, sezione formazione e promozione culturale nelle scuole. Il progetto è patrocinato dai Comuni di Poggiardo, Ortelle, Surano e Spongano e si avvale della partnership di Ravenna Teatro.

E’ stato un anno ricco di stimoli per le allieve e gli allievi delle scuole secondarie di primo grado di Poggiardo, Ortelle e Surano che hanno potuto partecipare gratuitamente dallo scorso gennaio ad oggi ad attività formative e spettacoli tra la sede scolastica e il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano.

 Il percorso si chiuderà il 26 e il 27 giugno con il debutto dello spettacolo AUDACI che vedrà in scena 50 ragazzi che successivamente raggiungeranno Ravenna per partecipare alle scene corali dello spettacolo Don Chisciotte ad ardere di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari nell’ambito di Ravenna Festival.

La finalità del progetto è quella di promuovere la creatività dei giovani rendendoli protagonisti di un processo di creazione artistica e offrendo loro occasioni di crescita culturale attraverso la visione di spettacoli e l’incontro con gli artisti.

Sono state sviluppate parallelamente due azioni: da un lato, il percorso formativo che ha messo al centro le ragazze e i ragazzi promuovendo l’inclusione, potenziando le relazioni tra pari e valorizzando le diverse abilità; dall’altro il percorso di promozione culturale (visione di spettacoli in matinée a Spongano e incontro a Ravenna con il Teatro delle Albe / Ravenna Teatro) per far conoscere ai ragazzi il mondo dello spettacolo dal vivo come fondamentale

risorsa economica, culturale e sociale del nostro Paese. I partecipanti hanno potuto prendere coscienza delle diverse professionalità necessarie alla creazione di una performance teatrale superando una concezione meramente amatoriale del mondo della cultura.

 

Mercoledì 26 e giovedì 27 giugno debutta dunque lo spettacolo AUDACI! liberamente ispirato all’Eneide di Virgilio che vedrà in scena i ragazzi che hanno seguito i laboratori teatrali condotti da Alessandra Crocco e Alessandro Miele di Ultimi Fuochi Teatro con la collaborazione delle docenti tutor Anna Maria Nuzzo, Ester Rausa, Rita Anna Rosaria Pizzoleo, Tiziana Polimeno, Alfredina Specchia. Agli allievi non è stato proposto un copione già scritto da imparare a memoria ma è stata lanciata la sfida di rielaborare il poema virgiliano raccontandolo a modo loro.

Il viaggio e la capacità di reagire alle difficoltà sono stati i temi-gancio tra la storia di Enea e i ragazzi, spronati a essere audaci mettendosi in gioco sulla scena con il corpo, la voce, il cuore e la mente.

 


Pubblicato il 25/06/2024


Condividi: