Teatro Koreja: Il Premio Strega Nicola Lagioia per raccontare Alessandro Leogrande

3 dicembre 2024 - Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

                  

Il Premio Strega Nicola Lagioia a Koreja

con Maria Giannico Leogrande per raccontare

l’impegno e lo spirito di Alessandro

 

un uomo eccezionale che ha saputo incarnare

un’idea profonda di umanità, fatta di volti e di storie spesso ignorate

 

3 dicembre 2024

Cantieri Teatrali Koreja - Lecce

                  

 

                 Alessandro Leogrande, scrittore, giornalista e intellettuale, attraverso il suo lavoro di narrazione e denuncia sociale ha saputo incarnare un’idea profonda di umanità, fatta di volti e di storie spesso ignorate. La sua scrittura è stata ed è, tutt’oggi, una finestra aperta sugli ultimi, sui migranti, sui lavoratori sfruttati, sugli esclusi, che attraverso le sue parole ritrovano voce. Un’umanità, la sua, che ha contatti con un’idea di trascendenza.

 

Di questo e di molto altro il Premio Strega Nicola Lagioia discuterà con Maria Giannico Leogrande, madre dello scrittore tarantino prematuramente scomparso, martedì 3 dicembre alle ore 20.45 nell’incontro dal titolo ALESSANDRO LEOGRANDE. L’IMPEGNO E LO SPIRITO (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). 

 

Nicola Lagioia e Alessandro Leogrande, condividevano una profonda amicizia e un intenso legame culturale e intellettuale. Lagioia, scrittore e direttore editoriale, ha spesso ricordato Leogrande come una figura brillante e impegnata, un giornalista e autore capace di illuminare con la sua scrittura le storie degli ultimi e le contraddizioni della società.

Leogrande era noto per il suo impegno civile, raccontando temi come le migrazioni e il caporalato, temi che anche Lagioia ha esplorato, seppur con approcci diversi. Entrambi hanno dato voce alla complessità del Sud Italia, mostrando un amore profondo per la loro terra e una volontà comune di denunciarne le ingiustizie. La loro relazione è stata una testimonianza di come l’amicizia possa essere un luogo di confronto e crescita, radicato nella passione condivisa per la letteratura e la giustizia sociale.

 

Per entrambi, la collaborazione con la rivista Lo Straniero prima e Gli Asini poi, fondate da Goffredo Fofi, è stata fondamentale, offrendo loro uno spazio di confronto con altri autori impegnati e partecipando alla costruzione di una visione critica della realtà culturale e politica della società.

 

 


Pubblicato il 02/12/2024


Condividi: