Torna a Lecce TEMPORA/CONTEMPORA #5 CORPI E ARTI PERFORMATIVE

 dal 30 luglio al 4 agosto 2024 a Lecce e provincia 

Focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative

 

 

 

Torna a Lecce TEMPORA/CONTEMPORA #5

CORPI E ARTI PERFORMATIVE

 dal 30 luglio al 4 agosto 2024 a Lecce e provincia 

Focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative

 

“TEMPORA/CONTEMPORA sta sempre più rafforzando la sua vera vocazione internazionale, come spazio di incontro tra la cultura e le arti dell’Europa con la cultura e le arti di quello che chiamo “il lato orientale della scena artistica”. L’elenco dei Paesi da cui sono arrivati gli artisti si allunga sempre più: Bosnia, Svizzera, Francia, Giappone, Usa, Camerun, Albania, Serbia, Grecia, Inghilterra, Corea del Sud” – Franco Ungaro.

 

Dal 30 luglio al 4 agosto 2024 torna a Lecce, e provincia, la quinta edizione di TEMPORA/CONTEMPORA, festival di arti performative con un focus internazionale sul linguaggio del corpo nelle arti performative contemporanee. 

L’iniziativa vede la direzione artistica di Franco Ungaro ed è promossa da AMA - Accademia Mediterranea dell’Attore, Polo bibliomuseale di Lecce, in partnership con EU Japan Fest, Institut Français, Ministero della Cultura, Salgemma, Lecce in Scena e Comune di Galatina, Istituto Culturale Coreano in Italia. 

 

Il focus di TEMPORA/CONTEMPORA offre un programma poliedrico che include performance, spettacoli, incursioni urbane, installazioni e talk, spaziando tra teatro, danza, poesia, cinema e arti visive. Così riporta in una nota il direttore artistico Franco Ungaro: - “L’ultima volta che ho ascoltato Romeo Castellucci, in un suo intervento pubblico, affermava che un attore non può essere un buon attore se non conosce l’arte contemporanea. Per me il teatro è sempre stato veicolo di linguaggi differenti fra loro, ho sempre lavorato indagando le connessioni possibili tra teatro e danza, fra teatro e arti visive, fra teatro e musica e videoarte”.

 

Il Festival riceve il sostegno di istituzioni straniere come Eu Japan Fest e Institut Français, ma rinnova vecchi e nuovi partenariati con l’Istituto Culturale della Corea in Italia, il Comune di Galatina, Lecce in Scena.  – “Da quest’anno contiamo sull’importante collaborazione di Salgemma, con la quale condividiamo, in continuità con i programmi degli anni passati, incursioni nei linguaggi del contemporaneo” – aggiunge Franco Ungaro.

 

Al centro della manifestazione vi è il tema del corpo, delle identità e delle loro espressioni nelle arti performative. Questi temi diventano simbolo di una resistenza necessaria che risponde ai tempi attuali e ai cambiamenti sociali e culturali in corso.  - “L’80% del programma sono delle anteprime nazionali, con artisti che vengono da Italia, Giappone e Corea del Sud, per lo più espressioni di una generazione di performer abituati a incrociare e intrecciare linguaggi artistici diversi. Un programma che proietta il pubblico verso il futuro delle arti contemporanee. 

 

 

Il festival abiterà spazi conosciuti della città (il Chiostro dei Teatini e il Convitto Palmieri) e meno conosciuti; aprirà all’arte contemporanea con un intervento curato da Salgemma, tra il lavoro di mappatura dei giovani artisti pugliesi, produzioni editoriali e ricerca sullo stato dell’arte in Puglia/e in Italia. Il mio invito è ad essere tutti più curiosi perché come diceva Nabokov ‘La curiosità è insubordinazione nella sua forma più pura’, ma aggiungerei anche che è libertà nella sua forma più pura.’

L’altra sorpresa è che quest’anno tra novembre e dicembre 2024 ci sarà un'edizione invernale, con il ritorno della coreografa greca Apostolia Papadamaki” (F. Ungaro).

 

IL PROGRAMMA.

Il programma di TEMPORA/CONTEMPORA presenta: "Qualcosa di Grande - La compilation dei millennials", uno spettacolo di teatro e musica diretto da Maria Cassi e Leonardo Brizzi, che affronta la nostalgia e le sfide della generazione millennial; Dance Company Achievement of Victory (A.o.V), fondata da Yum Seunghoon, con "Ⅲ", un'esplorazione dell'armonia di yin e yang; "Perché guardare negli occhi dei pazzi?" diretto da Renato Chiocca, una performance di teatro e poesia dedicata a Vittorio Pagano; "Saraband" di Erika Zueneli e Laura Simi, celebra la memoria dei corpi e la storia delle loro danze. Infine, Kenji Shinohe presenta "K-(A)-O", un'esplorazione coreografica sull'uso degli emoji nella comunicazione digitale, e Salgemma cura "Come un pugno di mosche bianche può farsi sciame?", una riflessione sulla contemporaneità artistica in Puglia/fuori regione e una giornata di studi in collaborazione con Marco Petroni.

Per ulteriori dettagli e per il programma completo, visitate il sito web ufficiale dell'Accademia Mediterranea dell’Attore - www.accademiaama.it

 

____

INFO:

AMA - Accademia Mediterranea dell’attore

Tel: 338 374 6581

Email: info@accademiaama.it

Sito web: www.accademiaama.it

FB: tempora.contempora

IG: tempora_contempora


Pubblicato il 25/06/2024


Condividi: