Nardò Insolita Rassegna 2024- 27 Racconti Raminghi

19 luglio – Nardò Insolita Rassegna 2024- 27 Racconti Raminghi

SECONDA MILESTONE DEL PERCORSO DI INSOLITA RASSEGNA

 

Venerdì 19 Luglio, ore 21.00 l’Insolita rassegna letteraria pone la seconda pietra miliare del cammino estivo dell’estate 2024. Sulla terrazza di INSOLITA COMUNE, scenario di memorabili incontri, al 9 di via De Michele, a Nardò.

 

Emanuela Chiriacò e Paola Martino dialogheranno dell’antologia “27 racconti raminghi” della collana FLU.O curata da Emanuela Chiriacò.

    

 

Emanuela Chiriacò presenta la raccolta di cui è curatrice, nonché direttora editoriale (FLU.O marchio editoriale di Libri dell’Arco, Rimini) di cui 27 Racconti Raminghi è la prima pubblicazione

L’antologia 27 Racconti Raminghi contiene ventisette racconti per ventotto voci (uno dei racconti è scritto a quattro mani) originali e intense. Voci provenienti da tutto il territorio nazionale che forniscono un panorama ampio, autentico e completo della narrativa italiana contemporanea. Nella raccolta ogni autrice e ogni autore ha potuto esprimere liberamente voce e scrittura senza dover seguire una traccia unica: la scelta del non tema ha permesso a ognuno di esprimere visioni e stili originali e fornire spunti di riflessione stimolanti e alternativi. Il filo narrativo si è composto in fieri e, nonostante la policromia dell’ordito, frutto delle peculiarità stilistiche e tematiche delle singole voci, l’immagine che ne deriva è unica. Un volume per raccontare, come diceva Gabriel García Márquez a cui è ispirato il titolo, quanto sia insaziabile e abrasivo il vizio della scrittura.

 

Saranno presenti gli autori: Mirella Borgocroce, Giovanni Marilli, Manuela Gessica Montanaro, Anna Puricella, Livio Romano

 

Mirella Borgocroce ha origini salentine e vive in Lombardia. Ha pubblicato Il ragazzo fortissimo (Sonzogno Editore, 2019), il racconto autobiografico “Senza voce” è contenuto nella pubblicazione La Lingua della Malattia. Psicosi, Spettro autistico, Alzheimer. (Mimesis editore, 2023) a cura di Raffaella Scarpa e la poesia “Al contrario” nell’antologia Una Poesia al Giorno (Affiori editore, 2023).

 

Giovanni Marilli è nato a Taranto e vive a Milano. È coautore del breve saggio storico La Cooperazione in Italia (Zero in Condotta, 2018) e autore del romanzo Il Paese dei Rottami (Prospero Editore, 2021) con cui è stato finalista al Premio Zeno (2022), ha ottenuto il terzo posto al Premio Giorgione (sezione narrativa edita, 2022) e ha vinto il Premio della critica 63esima edizione Premio Letterario San Domenichino.

 

Manuela Gessica Montanaro è nata a Castellana Grotte (Ba) e vive a Casamassima (Ba). Le sue storie sono apparse su ‘Tina”, “Crack”, “Malgrado Le Mosche”, “Risme”, “Il Mondo o Niente”. Il racconto “L’asina zingara” ha inaugurato la rivista “Pro.Vocazione”. Ha esordito con la raccolta di racconti Catrame (Ensemble, 2021).

 

Anna Puricella è nata a Mesagne (Br). Collabora con il quotidiano “Repubblica” dal 2008. Monteruga (Fandango, 2023) è il suo primo romanzo.

 

Livio Romano è nato a Nardò (Lecce). Collabora con le pagine culturali di Repubblica (Bari). Ha pubblicato Da dove vengono le 173 storie (Lindau, 2000), Mistandivò (Einaudi, 2001), Porto di Mare (Sironi, 2002), Dove suonano più i fucili (Big Sur, 2005), Niente da ridere (Marsilio, 2007 – Fernandel, 2021), Calypso mon amour (Manni, 2009), Il mare perché corre (Fernandel, 2011), Diario elementare (Fernandel, 2012), Per Troppa luce (Fernandel, 2016) e A pelo d’acqua (LesFlâneurs, 2022).

 

 

Emanuela Chiriacò è traduttrice letteraria. Da maggio 2021 cura la rubrica TerzaPagina sul quotidiano online lecceprima.it.

Ha pubblicato suoi racconti e tradotto e pubblicato racconti e poesie su riviste letterarie.

Per Primiceri Editore ha curato e tradotto i volumi Le Imperfette. Storie di donne nell’Inghilterra vittoriana e post vittoriana (Collana PeClassici, 2020) e La Regina Cannibale. L’immaginario ecologico nell’età vittoriana e post vittoriana (Collana PeClassici, 2023). Dirige FLU.O (marchio editoriale di Libri dell’Arco, Rimini) di cui 27 Racconti Raminghi è la prima pubblicazione.

 

Paola Martino: Laureata in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, una formazione post laurea in psicologia di comunità e dinamiche relazionali, una specialità di disability manager perfezionata presso l’Università Cattolica di Milano.

Il suo lavoro e i suoi interessi la vedono impegnata sia nell’ambito delle politiche di genere e del sociale, sia nel volontariato soprattutto a favore delle donne detenute.

Ha ricoperto ruoli istituzionali negli organismi di parità nell’amministrazione provinciale di Lecce, all’ Università del Salento.

Nella sua attività quotidiana come responsabile dell’ufficio inclusione dell’Università del Salento, si confronta con le disabilità e fragilità cercando sempre soluzioni innovative e creative per favorire i processi di inclusione.

 

Mirella Borgocroce, è curatrice di “Insolita Rassegna 2024” 4 incontri con l’autore.

Instagram mirellaborgocroce

 

Ingresso Gratuito, non è richiesta la prenotazione

 

 


Pubblicato il 15/07/2024


Condividi: