Lecce - Roma 1 - 1
Passione GialloRossa - Falcone blinda il prezioso pareggio
Per la terza giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A Tim 2022 – 2023, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare la Roma. Arbitra l’incontro Aureliano di Bologna che ha già diretto i giallorossi (14^ giornata di andata, Lecce – Atalanta 2 – 1) coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Perrotti. Il Quarto Uomo è Gualtier di Asti. VAR, Guida di Torre Annunziata; AVAR, Prontera di Bologna.
Le formazioni Baroni conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Umtiti e Gallo in difesa; Blin, capitan Hjulmand e J. Gonzalez in mediana; Strefezza, Colombo e F. Di Francesco nel reparto avanzato.
Mourinho oppone il 3-4-2-1: Rui Patricio tra i pali, G. Mancini, Smalling e Ibanez in difesa; Zalewski, Cristante, Matic ed El Shaarawy a centrocampo; Dybala e Pellegrini alle spalle di Abraham.
Primo tempo Al 6°, i padroni di casa flirtano con il vantaggio con il tiro dalla distanza di Gallo: Rui Patricio alza sopra la traversa. Un minuto dopo, il Lecce sblocca il risultato con il colpo di testa di Baschirotto deviato da Ibanez. Al 15°, gli ospiti vanno vicini al pareggio con El Shaarawy che, a tu per tu con Falcone, viene ipnotizzato da quest’ultimo. Due minuti dopo, la Roma trova il gol con il rigore di Dybala concesso per un braccio largo di Strefezza. Al 42°, i capitolini vanno vicini alla seconda realizzazione con Abraham: l’estremo difensore giallorosso si salva d’istinto. Al secondo minuto di recupero, il numero nove ci riprova: anche questa volta il numero trenta compie un grande intervento. Scoccato il 48°, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo Al 50°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Abraham: Falcone respinge in tuffo. Girandola di cambi per i padroni di casa. Mister Baroni, al 67°, inserisce Persson e Askildsen ai posti rispettivamente di J. Gonzalez e Colombo. Sette minuti dopo, G. Pezzella e Banda rilevano Gallo e Strefezza. All’80°, sul cross basso di Gendrey, Persson liscia la conclusione dal limite. Otto minuti dopo, Oudin subentra a F. Di Francesco. Dopo 5’ di recupero, Aureliano dichiara la fine delle ostilità .
Conclusioni Ottima partenza dei padroni di casa che, dopo il tentativo di Gallo, hanno trovato il vantaggio. Con il passare dei minuti, gli ospiti sono cresciuti rimettendo in piedi l’incontro con il rigore di Dybala. La Roma, galvanizzata dal pareggio, ha continuato ad attaccare sfiorando la seconda realizzazione con le due occasioni di Abraham ma l’estremo difensore giallorosso si è opposto con grandi interventi. Nella ripresa, il ritmo è calato e l’unico sussulto l’ha regalato ancora una volta l’attaccante inglese. Prezioso pareggio per i ragazzi di Baroni che, dopo aver rallentato la corsa dell’Atalanta e del Milan e dopo aver battuto la Lazio, hanno imposto il pareggio anche ai Capitolini. Punto ancora più importante per i salentini che hanno dato continuità dopo la vittoria di Cremona. Migliori in campo Wladimiro Falcone (nella foto), Baschirotto, Umtiti ed il capitano. In classifica, il Lecce sale a 24 punti insieme a Fiorentina e Sassuolo portandosi momentaneamente a +10 sull’Hellas Verona (una partita in meno); la Roma sale a quota 41 insieme all’Atalanta ed al Milan. Nel prossimo turno, entrambe le compagini giocheranno domenica 19 febbraio: Hjulmand e compagni saranno impegnati in trasferta a Bergamo alle 12 : 30; la squadra di Mourinho ospiterà gli scaligeri alle 20 : 45.
E. Losavio
Pubblicato il 13/02/2023