Cagliari - Lecc 4 - 1
Passione GialloRossa - Il Lecce crolla nella ripresa
Perla seconda giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie a Enilive 2024 2025, il Lecce affronta in trasferta allo Stadio Unipol Domus il Cagliari. Arbitra l’incontro Sacchi di Macerata che ha già diretto i giallorossi (12^ giornata di andata, Lecce – Empoli 1 – 1) coadiuvato dagli assistenti Perrotti e Dei Giudici. Il Quarto Uomo è Aureliano di Bologna. VAR, Serra di Torino; AVAR, Mazzoleni di Bergamo.
Le formazioni Nicola schiera il 4-2-3-1: Caprile tra i pali, Obert, Luperto, Mina e Zappa in difesa; Adopo e Makoumbou a centrocampo; Zortea, Viola e l’ex Felici alle spalle dell’ex Piccoli.
L’ex Giampaolo conferma il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Guilbert, capitan Baschirotto, Jean e Dorgu in difesa; Helgason, L. Coulibaly e Pierret in mediana; Pierotti, Krstovic e Morente nel reparto avanzato.
Primo tempo All’11°, sul cross rasoterra di Zappa, Felici viene anticipato all’ultimo da Guilbert. Sette minuti dopo, ci prova Adopo: falcone si oppone in tuffo. Al 32°, Krstovic conclude da centro area, ma Caprile è attento. Due minuti dopo Piccoli, di testa, va vicinissimo al classico gol dell’ex: Krstovic salva sulla linea. Al 42°, gli ospiti stappano il match con la rasoiata a fil di palo di Pierotti. Dopo 2’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.
Secondo tempo Il Lecce va vicino al raddoppio con il giovane attaccante montenegrino che, sul cross rasoterra di Helgason, liscia la sfera. Al 48°, il tiro di Pierret termina fuori di poco. Otto minuti dopo, Piccoli di testa sfiora nuovamente il bersaglio grosso. Mister Giampaolo ordina la prima sostituzione inserendo Bonifazi al posto di Pierotti. Al 60°, i padroni di casa raggiungono il pareggio con il neo entrato Gaetano (al posto di Adopo). Tre minuti dopo, doppio cambio in casa giallorossa: Ramadani e Rebic subentrano rispettivamente ad Helgason e Krstovic. Al 65°, i sardi ribaltano il risultato con Luperto. Otto minuti dopo, i salentini rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Rebic, reo di aver calpestato il braccio di Mina, dopo la revisione al VAR. Al 77°, Karlsson e Burnete rilevano Coulibaly e Morente. Un minuto dopo, Augello (entrato al posto di Felici) manda di poco a lato. All’80°, tris dei rossoblu con Zortea e, tre minuti dopo, arriva il poker con Obert. Scoccato il 94°, Sacchi dichiara la fine delle ostilità .
Conclusioni Ottimo approccio al match dei padroni di casa che, in un paio di occasioni, hanno sfiorato il vantaggio. Sul finire della prima frazione, però, è arrivato inaspettatamente il gol degli ospiti. Nella ripresa, il Lecce, dopo aver flirtato con il raddoppio, è uscito dal campo ed il Cagliari ne ha approfittato. I sardi, infatti, dopo essere andati vicini al pareggio con Piccoli, hanno riequilibrato il risultato con Gaetano. La squadra di Giampaolo, accusando il colpo, non è riuscita più ad abbozzare una reazione. I rossoblu non si sono fermati trovando così le tre reti che hanno chiuso definitivamente l’incontro. L’illusione della marcatura di Pierotti è durata pochissimo. A complicare ancora di più la situazione, la sostituzione dello stesso argentino e l’espulsione di Rebic. Grandi passi indietro rispetto alla vittoria di Empoli dove, invece, si era giocato con la giusta determinazione. In classifica, i sardi salgono a 21; i lupi rimangono a 20 (+1 sul terz’ultimo posto occupato dall’Hellas Verona) insieme ad Empoli e Parma. Nel prossimo turno, la formazione di Nicola affronterà in trasferta il Torino venerdì 24 alle 20 : 45. Baschirotto e compagni, invece, ospiteranno al Via del Mare l’Inter domenica 26 alle 18.
E. Losavio
Pubblicato il 21/01/2025