Lecce - Monza 2 - 1
Passione GialloRossa - Il Lecce vince e convince
Per la sedicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Enilive 2024 – 2025, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Monza. Arbitra l’incontro Mariani di Aprilia che ha già diretto i giallorossi in due occasioni (7^ giornata andata, Udinese – Lecce 1 – 0; 10^ giornata andata, Lecce – Hellas Verona 1 – 0) coadiuvato dagli assistenti Capaldo e Bahri. Il Quarto Uomo è Ayroldi di Molfetta. VAR, Di Paolo di Avezzano; AVAR, Maggioni di Lecco.
Le formazioni Giampaolo schiera il 4-3-3 con Falcone tra i pali, Guilbert, capitan Baschirotto, Jean e Dorgu in difesa; L. Coulibaly, Berisha e Rafia in mediana; Pierotti, Krstovic e Morente nel reparto avanzato.
Nesta oppone il 3-4-2-1: Turati tra i pali, Izzo, Marì e Caldirola in difesa; Birindelli, Bondo, Bianco e Kyriakopoulos a centrocampo; D. Maldini e Caprari alle spalle di Mota.
Primo tempo Al 3°, i padroni di casa stappano il match con Tete Morente che, sfruttando un lancio panoramico di Berisha, stoppa la sfera ed infila Turati. Undici minuti dopo, calcio di rigore per il Lecce per un fallo di Bianco ai danni di Dorgu: dagli undici metri, si presenta Krstovic che si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore biancorosso. Al 37°, gli ospiti trovano il pareggio grazie ad un’autorete di Dorgu. Sette minuti dopo, i giallorossi ripassano avanti con Krstovic che, approfittando di una giocata di Pierotti, conclude di prima intenzione sul secondo palo. Pochi istanti prima della fine della prima frazione, Berisha ci prova direttamente da calcio di punizione con Turati che si oppone con un grande intervento all’incrocio dei pali. Scoccato il 47°, le due squadre tornano negli spogliatoi.
Secondo tempo Al 55°, mister Giampaolo opera la prima sostituzione inserendo Ramadani al posto di Berisha. Tredici minuti dopo, Helgason e Rebic rilevano rispettivamente Rafia e Krstovic. Al 70°, il Monza va vicino al pareggio con la conclusione di Mota che termina alta di poco. Diciassette minuti dopo, Maldini manda fuori di poco. All’89°, Kaba subentra a Pierotti. Dopo 6’ di recupero, Mariani dichiara la fine delle ostilità . Il Lecce esce dal campo tra gli applausi.
Conclusioni Ottimo approccio alla gara da parte dei padroni di casa. Alla prima avanzata, il Lecce ha sbloccato il risultato con la prima rete in stagione di Morente. La squadra di Giampaolo ha continuato ad attaccare andando vicina al raddoppio. Mentre i giallorossi controllavano l’andamento del match, l’inaspettato pareggio degli ospiti. I salentini non si sono demoralizzati e, sul tramonto della prima frazione, è arrivato il secondo gol con l’attaccante montenegrino che si è riscattato dall’errore precedente. Nella ripresa, il Monza è partito all’arrembaggio flirtando con il pareggio in due occasioni. Il risultato, però, non è cambiato. Tre punti d’oro perché conquistati contro una diretta concorrente e dopo un secondo tempo in sofferenza, complice il calo atletico dopo i primi intensi quarantacinque minuti. Si vedono i progressi con il nuovo allenatore (2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta) e continua la serie positiva negli scontri diretti. Migliore in campo Medon Berisha (nella foto): il giocatore albanese, oltre all’assist sul primo gol, è andato vicino alla marcatura personale. Meritano una citazione anche Lassana Coulibaly, perno del centrocampo, e i tre componenti del reparto avanzato. Siamo fuori dalla zona retrocessione, ma non bisogna abbassare la guardia perché le insidie sono dietro l’angolo. In classifica, i salentini salgono a 16 punti insieme alla Roma ed al Genoa. Il Monza, invece, rimane al penultimo posto con 10 e viene raggiunto dal Venezia. Nel prossimo turno, Baschirotto e compagni ospiteranno al Via del Mare la Lazio dell’ex Baroni sabato 21 dicembre alle 20 : 45. I brianzoli, invece, riceveranno la Juventus domenica 22 sempre allo stesso orario.
E. Losavio
Pubblicato il 16/12/2024