Roma - Lecce 4 - 1
Passione GialloRossa - Lecce colpito e affondato
Per la quindicesima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Enilive 2024 – 2025, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Olimpico contro la Roma. Arbitra l’incontro Chiffi di Padova coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Trinchieri. Il Quarto Uomo è Giua di Olbia. VAR, Ghersini di Genova; AVAR, Mazzoleni di Bergamo.
Le formazioni Ranieri schiera il 3-4-2-1: Svilar tra i pali, G. Mancini, Hummels e Ndicka in difesa; Celik, Koné, Paredes ed Angelino a centrocampo; Saelemaekers ed El Shaarawy alle spalle di Dybala.
Giampaolo oppone il 3-5-2 con Falcone tra i pali, Jean, capitan Baschirotto e Gaspar in difesa; Guilbert, L. Coulibaly, Ramadani, Rafia e Dorgu a centrocampo; Krstovic e Rebic nel reparto avanzato.
Primo tempo Al 5°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Dybala che Falcone respinge in tuffo in due tempi. Otto minuti dopo, la Roma sblocca il risultato con Saelemaekers che, su assist di El Shaarawy, con un tiro non potente ma angolato, supera l’estremo difensore giallorosso in uscita dai pali. Al 23°, mister Ranieri è costretto ad operare la prima sostituzione inserendo Abdulhamid al posto dell’infortunato Celik. Diciassette minuti dopo, gli ospiti pareggiano i conti con il rigore di Krstovic, concesso per un fallo del nuovo entrato ai danni di Coulibaly. Al 47°, i Capitolini vanno vicini al secondo gol con la doppietta del giocatore belga, la cui conclusione da posizione favorevole viene murata da Jean. Dopo 3’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.
Secondo tempo Mister Giampaolo effettua tre sostituzioni: Kaba, Tete Morente ed Oudin subentrano rispettivamente a Ramadani, Rafia e Rebic. Al 50°, la Roma va vicina al bersaglio grosso con Saelemaekers che, su assist di Paredes, conclude a botta sicura: Falcone si oppone con il piede. Stessa sorte per Pisilli (entrato al 56° al posto di Saelemaekers) sette minuti dopo. Al 59°, i Capitolini ripassano avanti con il colpo di testa di Mancini sul cross di El Shaarawy. Sei minuti dopo, Berisha rileva Coulibaly. Al 68°, la Roma cala il tris con Pisilli e diciassette minuti dopo il poker con Koné. All’88°, il Lecce rimane in dieci uomini per l’infortunio di Gaspar a cambi esauriti. Tre minuti la conclusione di Berisha termina sul palo. Dopo 4’ di recupero, Chiffi dichiara la fine delle ostilità .
Conclusioni Avvio arrembante dei padroni di casa. Dopo l’occasione fallita da Dybala, è arrivato il gol del vantaggio meritato con Saelemaekers. La squadra di Giampaolo è rimasta in partita ed al primo tiro in porta ha trovato il pareggio. La Roma, però, non ha accusato il colpo andando vicina al nuovo vantaggio. Nella ripresa, la musica non è cambiata. I Capitolini hanno ricominciato a spingere trovando le tre reti che hanno chiuso definitivamente l’incontro. Unico sussulto degli ospiti è stato il palo di Berisha. Un passo indietro rispetto alle gare contro Venezia e Juventus. Il Lecce è apparso in difficoltà ed ha interpretato la gara con meno grinta rispetto all’avversario. La sconfitta non ha avuto ripercussioni gravi sull’andamento del Campionato visto che le dirette concorrenti non hanno conquistato i tre punti. Resta da vedere solo il Monza che, in caso di successo questa sera (lunedì 9) contro l’Udinese, aggancerebbe proprio i salentini. Siamo ancora alla quindicesima giornata ed i discorsi sono ancora aperti. In classifica, la Roma sale a quota 16 in compagnia del Torino; il Lecce rimane a 13. Nel prossimo turno, entrambe le formazioni giocheranno domenica 15: la squadra di Ranieri affronterà in trasferta il Como alle ore 18; Baschirotto e compagni, invece, ospiteranno al Via del Mare i brianzoli alle 12 : 30.
E. Losavio
Pubblicato il 09/12/2024