Uidenese - Lecce 1 - 0
Passione GialloRossa - Lecce, continua la serie negativa
Per la settima giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Enilive 2024 – 2025, il ecce affronta in trasferta al Bluenergy Stadium l’Udinese. Arbitra l’incontro Mariani di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Tegoni. Il Quarto Uomo è Crezzini di Siena. VAR, Di Paolo di Avezzano; AVAR, Paterna di Teramo.
Le formazioni Runjaic schiera il 3-5-2: Okoye tra i pali, Kabasele, Bijol e Toure in difesa; Ehizibue, Zarraga, Karlstorm, Ekkelenkamp e Zemura a centrocampo; Brenner e Lucca in avanti.
L’ex Gotti oppone il 4-3-3 con Falcone trai pali, Guilbert, Gaspar, capitan Baschirotto e Gallo in difesa; Pierret, Ramadani e L. Coulibaly in mediana; Rebic, Krstovic e Dorgu nel reparto avanzato.
Primo tempo Al 4°, i padroni di casa hanno una doppia opportunità per sbloccare il risultato. Il primo tentativo è di Kabasele, la cui conclusione viene respinta da Falcone; sulla ribattuta, interviene Lucca che manda sull’esterno della rete. Cinque minuti dopo, si vedono gli ospiti con Krstovic che, sull’errore di Bijol, conclude di prima intenzione senza creare problemi ad Okoye. All’11°, il Lecce ha l’occasione per passare in vantaggio con Dorgu che, servito in profondità da Rebic, manda alto. Ventitré minuti dopo, l’Udinese colleziona un’altra doppia occasione: il colpo di testa di Kabasele termina sulla traversa; Zemura, da pochi passi, fallisce il tap – in. Al 40°, il tiro di Zarraga, grazie alla deviazione di Baschirotto, termina sul palo. Quattro minuti dopo, Gallo sfiora il palo. Dopo 1’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.
Secondo tempo Al 47°, su un cross interessante, Davis (entrato ad inizio ripresa al posto di Brenner) manca di poco l’impatto con la sfera. Sedici minuti dopo, mister Gotti opera una doppia sostituzione: Rafia e Pierotti subentrano a Pierret e Rebic. Al 75°, l’Udinese trova il gol con la punizione di Zemura. Quattro minuti dopo, Oudin e Morente rilevano Guilbert e Ramadani. Dopo 4’ di recupero, Mariani dichiara la fine delle ostilità .
Conclusioni Buon approccio alla gara da parte dei padroni di casa. Sin dai primi minuti, infatti, l’Udinese ha schiacciato il piede sull’acceleratore collezionando una doppia chance per sbloccare il risultato. Gli ospiti hanno accennato ad una reazione ma sono stati sempre i bianconeri ad avere le occasioni migliori. Nella ripresa, la musica non è cambiata e, meritatamente, l’Udinese ha trovato il gol vittoria. Continua la serie negativa del Lecce che non vince dalla terza giornata (Lecce – Cagliari 1 – 0). Dopo quel match, la squadra giallorossa ha conquistato solo due punti contro il Torino ed il Parma. Un altro problema è la mancanza di gol. Il tabellino delle reti fatte è fermo a tre (due gol di Krstovic e uno di Dorgu). Fino ad ora, è il peggior attacco della Serie A. La squadra è in grande difficoltà e, come nella gara recedente, dopo aver subito la rete, non ha avuto una reazione per cercare di recuperare lo svantaggio. Per non parlare poi del fallo ingenuo di Ramadani da cui è nata la punizione vincente. Migliore in campo Antonino Gallo (nella foto). In classifica, i friulani salgono a quota 13 ed agganciano la Juventus e la Lazio; i salentini, invece, rimangono a 5 in quart’ultima posizione insieme al Genoa. Dopo la sosta per la Nazionale, i bianconeri affronteranno in trasferta il Milan sabato 19 alle 18; Baschirotto e compagni, invece, ospiteranno al Via del Mare la Fiorentina domenica 20 alle 15.
E. Losavio
Pubblicato il 07/10/2024