Passione GialloRossa - Lecce inesistente

a cura di E. Losavio

Lecce - Fiorentina 0 - 6

Passione GialloRossa - Lecce inesistente

Per l’ottava giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Enilive 2024 – 2025, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare la Fiorentina. Arbitra l’incontro Fourneau di Roma 1 coadiuvato dagli assistenti Rossi e Garzelli. Il Quarto Uomo è Bonacina di Bergamo. VAR, Marini di Roma 1; AVAR, Pairetto di Nichelino.

Le formazioni   Modulo a specchio per entrambe le squadre (4-4-2).

Gotti manda in campo Falcone tra i pali, Guilbert, Gaspar, capitan Baschirotto e Gallo in difesa; Oudin, Ramadani, Pierret e Dorgu in mediana; l’ex Rebic e Krstovic in avanti.

Citterio (Palladino squalificato) oppone De Gea tra i pali, Dodo, Comuzzo, Ranieri e Gosens in difesa; Colpani, Cataldi, Adli e Bove a centrocampo; Gudmunsson e Kean nel reparto avanzato.

Primo tempo   Al 5°, il tiro centrale di Krstovic non crea problemi a De Gea. Quindici minuti dopo, gli ospiti passano in vantaggio con Cataldi. Al 28°, i padroni di casa vanno vicini al pareggio con l’attaccante montenegrino che, sul cross rasoterra di Gallo, manca di poco l’impatto con la sfera. Sei minuti dopo, la Fiorentina trova il raddoppio con Colpani. Al 38°, Kean prova la conclusione a giro: Falcone respinge in tuffo. Cinque minuti dopo, il Lecce rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Gallo, reo di un fallo da ultimo uomo ai danni di Dodo. Al 45°, la Viola cala il tris con la doppietta di Cataldi. Dopo 3’ di recupero, le due quadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Mister Gotti opera una tripla sostituzione. Morente, L. Coulibaly e Banda subentrano rispettivamente a Oudin, Pierret e Rebic. Al 54°, poker degli ospiti con la doppietta di Colpani. Quattro minuti dopo, il tiro di Beltràn (entrato al posto dell’infortunato Gudmunsson) viene bloccato in due tempi dall’estremo difensore giallorosso. Al 61°, quinta realizzazione dei toscani con lo stesso attaccante. Undici minuti dopo, sesto gol della Fiorentina con Parisi (subentrato a Gosens). Girandola di sostituzioni per i padroni di casa: Kaba e Jean rilevano Ramadani e Guilbert. Senza concedere minuti di recupero, allo scoccare del 90°, Fourneau dichiara la fine delle ostilità. La squadra esce dal campo tra i fischi.

Conclusioni   Dominio degli ospiti per tutti i novanta minuti. I padroni di casa si sono visti solo nella prima frazione con l’occasione di Krstovic. Nella ripresa, la squadra di Gotti è rimasta negli spogliatoi e così la Fiorentina ha trovato le tre reti che hanno chiuso definitivamente l’incontro. Prestazione negativa di tutta la squadra. Gli undici scesi in campo sono apparsi svogliati e passivi di fronte agli attacchi avversari. Il copione è sempre lo stesso: alla prima rete subita, gli undici sono andati in confusione senza riuscire ad organizzare un’azione degna di nota. Terza sconfitta consecutiva dopo quelle contro il Milan e l’Udinese. In classifica, i toscani salgono a quota 13 ed agganciano l’Atalanta, la Lazio e l’Udinese; i giallorossi rimangono a 5. Se il Monza questa sera farà il colpaccio contro l’Hellas Verona, il Lecce scivolerà in penultima posizione, posto mai occupato nella scorsa stagione. Nel prossimo turno, la Viola ospiterà la Roma domenica 27 ottobre alle 20 : 45; Baschirotto e compagni, invece, affronteranno al Maradona la capolista Napoli sabato 26 alle 15.

E. Losavio


Pubblicato il 21/10/2024


Condividi: