Passione GialloRossA - Lecce, secondo stop consecutivo

a cura di Eugenio Losavio

Inter - Lecce 2 - 0

Lecce, secondo stop consecutivo

Per la seconda giornata del Campionato di Serie A Enilive 2024 – 2025, il Lecce è impegnato in trasferta allo Stadio Giuseppe Meazza contro i Campioni d’Italia dell’Inter. Arbitra l’incontro Di Marco di Ciampino coadiuvato dagli assistenti Preti e Mokhtar. Il Quarto Uomo è Fourneau di Roma 1. VAR, Abisso di Palermo; AVAR, Meraviglia di Pistoia.

Le formazioni   Simone Inzaghi schiera il 3-5-2: Sommer tra i pali, Pavard, Acerbi e Bastoni in difesa; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco a centrocampo; M. Thuram e Taremi nel reparto avanzato.

Gotti oppone il 4-2-3-1 con Falcone tra i pali, Gendrey, capitan Baschirotto, Gaspar e Gallo in difesa; Ramadani e Pierret in mediana; Banda, Rafia e Dorgu alle spalle di Krstovic.

Primo tempo   Al 5°, i padroni di casa sbloccano il risultato con il colpo di testa di Darmian. Due minuti dopo, ci prova Banda con una conclusione a giro che non inquadra lo specchio. Al 14°, dopo una respinta di Falcone, Barella conclude di prima intenzione: Baschirotto si oppone con il corpo. Dopo 2’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Al 49°, l’Inter va vicina al raddoppio con Thuram: il suo tentativo, da posizione favorevole, finisce fuori. Un quarto d’ora dopo, mister Gotti opera una doppia sostituzione inserendo Morente e Pierotti rispettivamente ai posti di Banda e Rafia. Al 70°, i nerazzurri raddoppiano con il rigore di Calhanoglu, concesso per un abbraccio di Gaspar ai danni di Thuram. Sette minuti dopo, il nuovo entrato Arnautovic (al posto di Thuram) va vicino al tris con un colpo di testa che termina alto di poco. All’85°, Berisha e L. Coulibaly subentrano a Pierret e Krstovic. Sette minuti dopo, il rasoterra insidioso di Berisha costringe Sommer alla deviazione in angolo. Dopo 6’ di recupero, Di Marco dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Dopo la sconfitta pesante tra le mura amiche, per il Lecce è arrivata anche la seconda sul campo dei Campioni d’Italia. La partenza è stata scioccante. Al primo affondo, infatti, i padroni di casa hanno rotto l’equilibrio. I giallorossi, sul finire della prima frazione, hanno avuto l’occasione con Dorgu per rimettere in piedi l’incontro ma la sfera è terminata sull’esterno della rete. Nella seconda frazione, non è cambiato nulla. Nonostante il doppio cambio operato da Gotti, i salentini non sono riusciti a mettere in difficoltà gli avversari che hanno trovato il raddoppio blindando così il risultato. Si sono visti gli stessi problemi della scorsa partita, soprattutto nel reparto difensivo. La stagione, però, è ancora lunga e si può sperare che la situazione migliori. Buono l’impatto sulla gara di Berisha. Peccato sia entrato solo alla fine. Tra i meno negativi, Banda, Dorgu (nella foto) e Gallo. In classifica, i nerazzurri salgono a 4 punti insieme a Torino, Genoa, Parma, Udinese ed Empoli; i salentini rimangono a 0 insieme al Como (una gara in meno). Nel prossimo turno, l’Inter ospiterà l’Atalanta venerdì 30 agosto alle 20 : 45; Baschirotto e compagni, invece, ospiteranno al Via del Mare il Cagliari sabato 31 alle 18 : 30.

E. Losavio


Pubblicato il 27/08/2024


Condividi: