Lecce - Udinese 0 - 2
Passione GialloRossa - Lecce sottotono, l’Udinese ne approfitta
Per la diciassettesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare l’Udinese. Arbitra l’incontro Massa di Imperia che ha già diretto i giallorossi (19^ giornata andata, Lecce – Cagliari 1 – 1) coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Preti. Il Quarto Uomo è Marchetti di Ostia Lido. VAR, Di Paolo di Avezzano; AVAR, Serra di Torino.
Le formazioni Gotti schiera il 4-4-1-1 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo in difesa; Almqvist, Ramadani, capitan Blin e Dorgu in mediana; Rafia alle spalle di Krstovic.
Fabio Cannavaro oppone il 3-4-2-1: Okoye tra i pali, Perez, Bijol e Kristensen in difesa; Ehizibue, Walace, Payero e Kamara a centrocampo; Samardzic e success alle spalle di Lucca.
Primo tempo Al 24°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con la conclusione da posizione defilata di Success che termina di pochissimo alta sopra la traversa. Dodici minuti dopo, l’Udinese sblocca il risultato con il colpo di testa di Lucca. Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo Al 57°, mister Gotti opera una doppia sostituzione: Pierotti e Berisha prendono i posti rispettivamente di Blin e Rafia. Otto minuti dopo, ci prova Pongracic dalla distanza senza riuscire ad inquadrare lo specchio. Al 72°, J. Gonzalez e Oudin subentrano ad Almqvist e Dorgu. Quattro minuti dopo, il Lecce va vicino al pareggio con la conclusione dall’interno dell’area di Pierotti: Okoye compie un grande intervento. All’85°, i bianconeri friulani raddoppiano con il tap – in di Samardzic. Dopo 5’ di recupero, Massa dichiara la fine delle ostilità .
Conclusioni A partire meglio sono stati i padroni di casa che hanno iniziato ad attaccare pericolosamente l’area di rigore avversaria. Un po’ di imprecisione non ha permesso alla squadra giallorossa di concretizzare le azioni create. Con il passare dei minuti, però, gli ospiti sono cresciuti. Quando la prima frazione sembrava concludersi a reti inviolate, è arrivato il gol di Lucca. Nella seconda parte di gara, il copione non è cambiato. Dopo l’occasione capitata sui piedi di Pierotti, l’Udinese ha raddoppiato. I lupi, conquistata la salvezza con tre giornate di anticipo grazie alla vittoria del Milan sul Cagliari, è apparsa stanca e fuori forma dopo i primi festeggiamenti di sabato sera quando è arrivato il verdetto. I bianconeri ne hanno approfittato conquistando tre punti vitali per la permanenza in Serie A. Tra le fila giallorosse, uno dei pochi che ha lottato fino all’ultimo è stato Antonino Gallo (nella foto): il terzino giallorosso ha disputato ancora una volta un’ottima gara come tante disputate in questo Campionato. In classifica, il Lecce rimane a 37 punti; i friulani, invece, salgono a quota 33. Nel prossimo turno, Blin e compagni saranno impegnati nuovamente al Via del Mare contro l’Atalanta sabato 18 maggio alle 18; la formazione di Fabio Cannavaro, invece, ospiterà l’Empoli domenica 19 alle 15.
E. Losavio
Pubblicato il 14/05/2024