Passione GialloRossa - Lecce, un pareggio agrodolce

a cura di Eugenio Losavio.

Lecce - Monza 1 - 1

 

Per la quindicesima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A 2023 – 2024, il Lecce ospita allo Stadio Via del Mare il Monza. Arbitra l’incontro Santoro di Messina coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Palermo. Il Quarto Uomo è Collu di Cagliari. VAR, Irrati di Pistoia; AVAR, Gariglio di Pinerolo.

Le formazioni   Gotti conferma il classico 4-4-2 con Falcone tra i pali, Gendrey, Baschirotto, Pongracic e Gallo in difesa; Rafia, capitan Blin, Oudin e Dorgu in mediana; Krstovic e Piccoli nel reparto avanzato.

Palladino oppone il 4-2-3-1: Di Gregorio tra i pali, Birindelli, Izzo, Pablo Mari e Kyriakopoulos in difesa; Bondo e Akpa Akpro a centrocampo; Valentin Carboni, l’ex Pessina e Zerbin alle spalle dell’ex Colombo.

Primo tempo   Al 10°, i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con la conclusione di Blin che termina alta di poco. Sette minuti dopo, Piccoli effettua un tiro – cross, sul quale nessuno riesce ad intervenire. Al 21°, gli ospiti si rendono pericolosi con il tiro dalla distanza di Kyriakopoulos che termina fuori di poco. Ventidue minuti dopo, Colombo si smarca pericolosamente ma Pongracic lo chiude prima che lo stesso attaccante concluda in porta. Dopo 1’ di recupero, l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo   Al 50° il Lecce flirta con il gol con Krstovic che, su assist di Rafia, da buona posizione manda a lato. Girandola di sostituzioni in casa giallorossa. Dieci minuti dopo, J. Gonzalez e Nicola Sansone prendono i posti rispettivamente di Rafia e Piccoli; al 68°, Almqvist subentra al posto di Dorgu. Undici minuti dopo, l’attaccante montenegrino ci riprova sugli sviluppi di un calcio di punizione ma non inquadra lo specchio. All’82°, Venuti e Pierotti rilevano Gendrey e Oudin. Al secondo dei 4’ di recupero, i padroni di casa sbloccano il risultato con Krstovic che, su assist di testa di Pierotti, manda la sfera all’incrocio dei pali. Sull’ultima azione del Monza, Venuti salta in area con il braccio alto. L’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto: dagli undici metri, al 96°, Pessina non sbaglia. Santoro dichiara la fine delle ostilità. 

Conclusioni   La prima frazione si è conclusa a reti bianche con entrambe le formazioni che hanno avuto l’opportunità di sbloccare il risultato. Nella ripresa, è continuato a regnare l’equilibrio. Nel finale, però, è cambiato tutto. A stappare il match sono stati i padroni di casa con l’attaccante montenegrino, accompagnato dal grande entusiasmo tra i tifosi presenti. La gioia, però, è durata poco. Il Monza si è subito riversato in avanti alla ricerca del pareggio, arrivato poi dagli undici metri. Rispetto alla scorsa settimana, è stata una gara rognosa. Gli ospiti hanno chiuso tutti gli spazi, rendendo difficile la circolazione della palla agli avversari. I tre punti avrebbero consentito alla squadra giallorossa di compiere un passo decisivo verso la meta finale. Nonostante tutto, l’obiettivo è ancora alla portata. L’aritmetica ancora non c’è ma, visti i risultati delle dirette concorrenti, non manca molto. Ciò che si deve fare, è continuare a giocare con la giusta determinazione per non rischiare di rovinare tutto. Tra i positivi, Nikola Krstovic (nella foto): il numero nove ha disputato una buona partita ed è tornato a segnare davanti al proprio pubblico. In classifica, i lupi salgono a quota 36; i brianzoli, invece, a 44. Nel prossimo turno, Blin e compagni saranno impegnati in trasferta a Cagliari domenica 5 maggio alle 12 : 30; i biancorossi, invece, ospiteranno la Lazio sabato 4 alle 18.

E. Losavio   


Pubblicato il 30/04/2024


Condividi: