PassioneGialloRossa - Il Lecce lotta ma subisce un altro KO

a cura di E. Losavio

Napoli - Lecce 1 - 0 

PassioneGialloRossa - Il Lecce lotta ma subisce un altro KO

Per la nona giornata del girone di andata del Campionato di Serie A Enilive 2024 – 2025, il Lecce affronta in trasferta allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli. Arbitra l’incontro Tremolada di Monza coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Trincheri. Il Quarto Uomo è Sacchi di Macerata. VAR, Meraviglia di Pistoia; AVAR, Abisso di Palermo.

Le formazioni   L’ex Conte schiera il 4-3-3: Meret tra i pali, Di Lorenzo, Buongiorno, Rrahmani e Olivera in difesa; Gilmour, McTominay e Anguissa a centrocampo; Neres, Lukaku e Ngonge nel reparto avanzato.

Gotti oppone il 4-2-3-1 con Falcone tra i pali, Pelmard, Gaspar, capitan Baschirotto e Dorgu in difesa; Ramadani e L. Coulibaly in mediana; Pierotti, Rafia e Banda alle spalle di Krstovic.

Primo tempo   Al 14° ,ci prova Ngonge senza impensierire Falcone. Dodici minuti dopo, Di Lorenzo insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco del capitano azzurro. Al 34°, gli ospiti vanno vicini al vantaggio con il colpo di testa di Baschirotto sul quale Meret si salva d’istinto. Otto minuti dopo, sono i padroni di casa ad andare vicini al bersaglio grosso con la conclusione dal limite di Ngonge: l’estremo difensore giallorosso devia in angolo. Dopo 2’ di recupero, le due squadre tornano negli spogliatoi.

Secondo tempo   Al 68°, sul cross di Banda, Buongiorno interviene di testa sulla traiettoria e, per poco, non beffa il suo portiere. Un minuto dopo, mister Gotti opera una doppia sostituzione: Pierret e Nicola Sansone prendono i posti rispettivamente di Rafia e Banda. Al 72°, il Napoli sblocca il risultato con il tap – in di Di Lorenzo. Cinque minuti dopo, l’allenatore giallorosso inserisce Rebic al posto di L. Coulibaly. Al 79°, il Lecce flirta con il pareggio con il tiro di Krstovic che sfiora il palo. Cinque minuti dopo, Oudin subentra a Pierotti. Grande occasione per gli ospiti con Dorgu che, servito dal giovane attaccante montenegrino, invece di tirare in porta serve al centro Rebic che viene anticipato da Buongiorno. Dopo 4’ di recupero, Tremolada dichiara la fine delle ostilità.

Conclusioni   Primo tempo equilibrato. Entrambe le squadre hanno avuto la possibilità di sbloccare il risultato ma la prima frazione si è conclusa a reti bianche. Nella ripresa, gli ospiti sono scesi in campo con maggiore determinazione sfiorando il vantaggio con l’autorete di Buongiorno. Poco dopo, però, Di Lorenzo ha stappato il match. I ragazzi di Gotti non si sono arresi andando vicini al pareggio con Krstovic e Dorgu che ha peccato in altruismo. Questo non è bastato e così, per la formazione giallorossa, è arrivata la quarta sconfitta consecutiva stagionale. Si sono visti segnali di ripresa rispetto alla gara contro la Fiorentina. Mentre con i toscani i lupi sono apparsi inermi di fronte all’avversario, sabato i giallorossi hanno lottato su ogni pallone. Si spera che nella prossima gara si continui a giocare con la stessa voglia e lo stesso coraggio. Tra i migliori in campo, Andy Pelmard (nella foto): l’esterno difensivo, al suo esordio in Campionato, ha mostrato grande sicurezza ed è stato protagonista di ottime chiusure in anticipo. In classifica, i campani volano a 22 punti e, grazie al pareggio pirotecnico tra Inter e Juventus (4 – 4), consolidano la prima posizione; il Lecce, invece, rimane a 5 punti e viene raggiunto dal Venezia. A causa del pareggio dei veneti contro il Monza (2 – 2) e della peggiore differenza reti, i salentini occupano ora l’ultima posizione in graduatoria. Nel prossimo turno, infrasettimanale, gli azzurri affronteranno in trasferta il Milan martedì 29 alle 20 : 45. Baschirotto e compagni, invece, nello stesso giorno ma alle 18 : 30, ospiteranno al Via del Mare l’Hellas Verona in un fondamentale scontro diretto.

E. Losavio 

 


Pubblicato il 28/10/2024


Condividi: