Ubicazione via Tommaso Fuortes
Anno di costruzione 1868
Progettista capomastro Michele Rizzo

NOTE DESCRITTIVE
Essenziale nello schema progettuale e nell'ornato l'edificio riprende un modello ottocentesco seguito anche nelle prime "casine" erette a Leuca il piano nobile e arretrato rispetto al volume del piano terra, destinato agli ambienti accessori e di servizio in modo da ottenere una lunga terrazza balcone che attraversa l'intero prospetto della residenza. Una variante rispetto ad altre costruzioni simili è rappresentata dalla soluzione adottata per le scale esterne, nascoste da un setto murari  curvilineo.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
La trasformazione degli ambienti accessori in vani di abitazione ha portato ad un parziale ridisegno del prospetto a piano terra, con la regolarizzazione c del portone centrale e l'eliminazione delle cornici. Appaiono oggi diversi anche il muro di recinzione e la ringhiera che delimita la terrazza a primo piano; le coloriture di facciata non rispecchiano l'originaria bicromia.

Casina Franscesca Balsamo mappa

Casina Francesca Balsamo galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: