CASINA ROMANO

Ubicazione via Vercelli
Anno di costruzione tra il 1880 ed il 1890

NOTE DESCRITTIVE
Nella definizione del piccolo volume edilizio ad un solo piano, le decorazioni sono limitate al prospetto principale, ottenute grazie alla successione di tre fornici ed alla ripetizione di elementi classicheggianti quali piccoli timpani triangolari e paraste lisce.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
Non si riscontrano sostanziali diversità; gli spazi scoperti di pertinenza della '"casina" sono attualmente attrezzati a giardino con varie opere di sistemazione e di arredo.
 


CASINA GREZIO

Ubicazione via Vercelli
Anno di costruzione 1869
Progettista capomastro Vincenzo Torsello

NOTE DESCRITTIVE
Assenza di ornato, semplicità delle linee costruttive ed impianto planimetrico consolidato assimilano la Casina Grezio (una delle prime costruzioni di Leuca) alle utilitarie e modeste "casine" di campagna più che alle ricche ville vicine.

TRASFORMAZIONI E MODIFICHE
La trasformazione in porta delle due finestre laterali e l'addossamento al prospetto principale di una stretta terrazza costituiscono le principali modifiche apportate all'edificio, affiancato oggi da un altro corpo di fabbrica.

Casine Romano e Grezio, Santa Maria di Leuca mappa

Casine Romano e Grezio galleria fotografica

Vuoi sapere di più su questo luogo? Per conoscere meglio Leuca, il suo mare, i suoi dintorni, le sue bellezze, la sua storia, i suoi segreti ordina on line la nostra guida. Puoi scegliere di riceverla a casa, o di ritirarla a Leuca, da Totò in via Enea o presso la libreria del Santuario.

Guida Leuca

Condividi: